lunedì 22 settembre 2008

DISCARICA DI PIEVEBOVIGLIANA -UNA SPECULAZIONE PERICOLOSA

DAL MESSAGGERO MARCHE DI LUNEDI' 15 SETTEMBRE 2008 RIPRENDIAMO UN ARTICOLO DEDICATO ALL'OPPOSIZIONE, DA PARTE DI PIEVEBOVIGLIANA, MUCCIA, PIEVE TORINA, E CAMERINO, AL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA CHE QUALCUNO VORREBBE REALIZZARE IN UN'AREA PAESAGGISTICA, NATURALISTICA E CULTURALE DI PARTICOLARE RILEVANZA IN LOCALITA' MONASTERO DI PIEVEBOVIGLIANA.
Il sito è infatti ubicato a soli 200 metri dal complesso monumentale del convento di San Francesco in località Campi, lungo il fiume Chienti a pochissima distanza dall'Oasi Naturalistica del Lago di Polverina, a 400 e lungo il percorso viario di origine antica e medievale che si dirama sin qui dal celebre Ponte romanico di Pontelatrave, e a non più di 1 km dal castello medievale della famiglia da Varano di Beldiletto.
L'insediamento della discarica, fra l'altro a poca distanza dalla popolata frazione di Maddalena di Muccia, verrebbe inoltre a ricadere proprio lungo uno dei circuiti noti nel mondo del cicloturismo europeo.
Insomma, un ipotesi di ubicazione VERAMENTE SCIAGURATA !!!
Cercheremo anzitutto di proporre a cittadini, turisti, visitatori, e soprattutto amministratori locali una dettagliata documentazione sul bellissimo sito e sull'assoluta inopportunità di prevedervi la discarica !!

Nessun commento: