martedì 10 febbraio 2009

RICEVIAMO DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MACERATA UN DETTAGLIATO PROSPETTO SULLO STATO DELLA PRATICA DI AUTORIZZAZIONE DELLA NUOVA DISCARICA

IN UNA SITUAZIONE CHE ANDAVA ORMAI FACENDOSI SEMPRE PIU' DELICATA PER I VARI ASPETTI POCO CHIARI NELL'INTERA VICENDA DA NOI SEGNALATI CON PIU' ARTICOLI SU QUESTO SITO, ABBIAMO APPENA RICEVUTO, E CI AFFRETTIAMO A PUBBBLICARE, UNA DETTAGLIATA INFORMATIVA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MACERATA GIULIO SILENZI AL NOSTRO BLOG, IN CUI VIENE RICOSTRUITO CON APPREZZABILE DETTAGLIO LO STATO DELL'ITER AUTORIZZATORIO PRESSO LA SUA AMMINISTRAZIONE DEL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA A PIEVEBOVIGLIANA PRESENTATO DALLA POMMB S.R.L.
La pubblichiamo qui di seguito per necessaria informazione a disposizione di tutta la cittadinanza di Pievebovigliana e dall'Alta Valle del Chienti
(TROVATE L'ORIGINALE DELLA MAIL COME COMMENTO AL SEGUENTE POST:
http://pievebovigliana-no-discarica.blogspot.com/2008/12/rinnoviamo-la-domanda-gia-fatta-il-6.html ):

"Giulio Silenzi
ha detto...

Con riferimento alle competenze della Provincia, sul piano tecnico va detto che il procedimento relativo alla VAS, VIA ed AIA non è stato mai avviato.

Gli uffici, infatti, alla domanda in tal senso presentata dalla ditta interessata, hanno dato riscontro, con nota del 09/09/2008, richiedendo una serie di integrazioni documentali, propedeutiche all’avvio del procedimento stesso.
Con successiva nota, del 25/09/2008 (quella impugnata dalla ditta nel ricorso al TAR), oltre a ribadire la necessità della documentazione richiesta in precedenza è stata evidenziata la carenza rilevata relativamente alla prevista procedura di pubblicazione, dal momento che il progetto non risultava depositato presso tutti i Comuni interessati (Camerino, Muccia e Pievetorina).
Con tale nota, quindi, gli uffici provinciali hanno proposto la successiva ripubblicazione con avvenuto deposito del progetto, integrato della documentazione mancante, presso tutti i Comuni.
La ditta ha poi rinunciato alla richiesta iniziale relativamente all’ottenimento dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e successivamente ha fatto pervenire la documentazione richiesta senza, però, fornire i necessari elementi conoscitivi della pubblicazione dell’avvenuto deposito come richiesto dalla nota impugnata.

Aspetti tecnici di compatibilità del progetto alle caratteristiche del sito individuato e di conformità dello stesso agli strumenti di programmazione territoriale non sono stati quindi esaminati.
Giulio Silenzi"

RINGRAZIAMO IL PRESIDENTE SILENZI, E GLI DIAMO ATTO DI AVER FINALMENTE VOLUTO ESPRIMERE UNA PAROLA CHIARA SULL'ITER DEL NUOVO PROGETTO DI DISCARICA, CHE TANTO ALLARME HA SUSCITATO E CONTINUA A SUSCITARE A PIEVEBOVIGLIANA E NELL'ALTA VALLE DEL CHIENTI.

Notiamo, nella dichiarazione, l'emergere di notizie in merito ad una prima nota della Provincia di Macerata del 9 settembre 2008, precedente alla pubblicazione del primo avviso del Bollettino della Regione Marche, e che dava riscontro ad una prima richiesta della Pommb precedente l'inizio delle ferie d'Agosto.

Tuttavia, per quanto ci e' noto i primi contatti fra tecnici della Pommb, l'Amministrazione Provinciale di Macerata ed il comune di Pievebovigliana risalirebbero già ai mesi di giugno e luglio 2008 !

Se la prima nota della Provincia è del 9 settembre, a riscontro di una prima richiesta della Pommb di più di un mese prima, QUESTO VUOL DIRE CHE LA DELIBERA CON CUI IN DATA 9 AGOSTO 2008 IL COMUNE DI PIEVEBOVIGLIANA PROCEDEVA ALLA REVOCA DEL VINCOLO IN LOC. MONASTERO E' STATA ADOTTATA DOPO CHE LA POMMB AVEVA PRESENTATO LA SUA PRIMA RICHIESTA, con ciò dunque agevolandola !!

QUALCUNO VORRA' RACCONTARCI QUALCOSA DI QUESTI PRIMI CONTATTI INTERCORSI PRIMA DEL 9 AGOSTO 2008 ?

Nessun commento: