domenica 28 settembre 2008

UN APPELLO AL SINDACO DI PIEVEBOVIGLIANA SANDRO LUCIANI SUL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA IN LOC. MONASTERO

VOGLIAMO INDIRIZZARE AL SINDACO DI PIEVE BOVIGLIANA, SANDRO LUCIANI, NELL'IMMINENZA DEL DIBATTITO CHE DOVRA' TENERSI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEVEBOVIGLIANA SUL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA IN LOC. MONASTERO UN FORTE APPELLO:
"Gentile Sindaco, sin dal momento del Suo insediamento, più di quattro anni fa, Lei si è voluto battere con forza, determinazione, ed onestà, per la promozione di quella che è la vera vocazione economica del territorio del suo comune, il turismo, legato alla valorizzazione degli splendidi panorami, della natura incontaminata, delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, degli eccezionali monumenti del territorio del suo comune, il Castello di Beldiletto, il borgo medievale di Pievebovigliana, lo splendido convento di San Francesco, solo per citarne alcuni,obiettivi lucidamente indicati anche in un servizio del TGR-Marche oggi disponibile su youtube.com al seguente indirizzo:
http://it.youtube.com/watch?v=MW1u4yQSU68
A questi temi ha voluto anche dedicare il 23 giugno dell'anno scorso, qualche giorno dopo il celebratissimo matrimonio della star americana Claire Forlani che tanta notorietà internazionale aveva dato al suo storico borgo, un meditato convegno, dedicato ad approfondire i temi "Arte Turismo Storia.Per un turismo nuovo e migliore".
L'economia sostenibile dei Suoi splendidi luoghi è andata muovendosi, ed oggi sono attive nel Suo territorio una decina di aziende che si dedicano all'agriturismo ed all'agricoltura tipica.
E' un economia che sta lentamente ma sempre più decisamente ampliandosi, a cui la Sua Amministrazione deve dare un forte supporto anzitutto con una migliore organizzazione dell'informazione via web.
A parte gli inevitabili problemi dovuto alla carenza di collegamenti a banda larga infatti è necessario anzitutto procedere al coordinamento fra le varie iniziative in termini informativi, è indispensabile rinnovare il mal organizzato sito dedicato al suo comune su sinp.net, insomma l'obiettivo prioritario per Pievebovigliana deve essere quello di fare rete e promozione congiunta fra tutte le iniziative esistenti nel territorio comunale.
Le riproponiamo qualche immagine di queste importanti strutture, in ordine rigidamente alfabetico:
-Il Poggio delle Armonie:
-La Cavallina;
- Roccamaia;
-Sapori di campagna;
-Terre della Sibilla.

Ebbene signor Sindaco, su questo importante tessuto produttivo ancora allo stato embrionale, un tessuto vivo di imprenditori che hanno creduto alle Sue parole, hanno seguito le Sue indicazioni, e sono avanzati coraggiosamente sulla strada della valorizzazione territoriale integrata del territorio di Pievebovigliana, STA PER ABBATTERSI CON LA VIOLENZA DI UNO TSUNAMI IL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI, IN LOC. MONASTERO DESTINATA A PORTARE A PIEVEBOVIGLIANA RIFIUTI DA TUTT'ITALIA, UN PROGETTO CHE STA GIA' OGGI INIZIANDO A COMPROMETTERE UN'IMMAGINE TURISTICA COSI' FATICOSAMENTE COSTRUITA !
SIGNOR SINDACO, UN APPELLO FORTISSIMO !!!
IL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEVEBOVIGLIANA RESPINGA SU FORTE SUA INDICAZIONE QUESTO PROGETTO DISSENNATO.
Le motivazioni profonde e molto serie le abbiamo volute raccogliere tutte su questo sito, ove continueremo ad informare i cittadini del proseguimento della vicenda.
Nel 2009 sono previste le nuove elezioni comunali, ed inevitabilmente la Sua cittadinanza la attenderà alla prova delle urne anche valutando quanto accadrà nei prossimi mesi in merito al progetto di nuova discarica che è stato appena avviato.
La ringraziamo dell'attenzione e Le inviamo cordiali saluti.
Ass.Camerinese Cultura e Natura

1 commento:

Anonimo ha detto...

Habemus blog! Grazie :)

Sarebbe interessante anche conoscere le posizioni dei vari schieramenti e consiglieri comunali, così da sapere la prossima volta, perlomeno, a chi NON dobbiamo dare il voto.
Se siamo pimobati in questa situazione kafkiana infatti è per via delle nostre politiche sciagurate.
Non serve neanche guardare tanto lontano per trovare degli esempi di come le cose dovrebbero funzionare, e non staremmo neanche a parlarne di progetti talmente inverosimili, specialmente in una zona a completa vocazione agricola...
Ma in una delle zone più industrializzate d'Italia, Treviso, come fanno ?
....
Centro Riciclo Vedelago. Niente scarti per 1 milione di cittadini
http://urlin.it/13000