venerdì 13 febbraio 2009

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MACERATA GIULIO SILENZI, LA LIBERA INFORMAZIONE IN RETE, E LA RIMOZIONE DEL DIRIGENTE DEL SUO SERVIZIO AMBIENTE

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MACERATA HA RILASCIATO QUALCHE TEMPO FA (29 nov. 2008) UN'INTERVISTA AL SITO CRONACHEMACERATESI, DAL TITOLO "GIULIO SILENZI A TUTTO CAMPO:VI RACCONTO LA NOSTRA PROVINCIA", CHE VOGLIAMO QUI RIPRENDERE:
http://www.cronachemaceratesi.it/?p=1603.
In particolare il giornalista Matteo Zallocco esordisce con la seguente domanda:
"Presidente Silenzi, la prossima primavera si torna al voto per le Provinciali e alcuni sostengono che ha la vittoria in pugno…"
ottenendone la seguente risposta:
"E’ troppo presto, le candidature non sono ancora state definite e neanche la data visto che ancora non si sa se si voterà a maggio o a giugno, quindi se ne parlerà a tempo debito (febbraio-marzo) e la vera campagna elettorale inizierà solo quaranta giorni prima delle elezioni”.
DOPO VARIE DOMANDE E RISPOSTE, PER CUI INVITIAMO I LETTORI A SPOSTARSI SUL SITO CRONACHE MACERATESI, ecco una bella domanda che vogliamo riportare:
"Cosa pensa dell’informazione a livello provinciale?"
a cui Giulio Silenzi risponde così:
E’ appena sufficiente. Il dato positivo è che ci sono molti media, però sono davvero poche le inchieste che entrano nei veri problemi, c’è molto sensazionalismo, molta ricerca del negativo, troppe situazioni di parte. Per questo conto molto nell’informazione online, su internet il rapporto con la gente è più diretto”.
QUESTO E' VERO CARO PRESIDENTE, MA, PROPRIO PERCHE' IN RETE IL RAPPORTO E' DIRETTO CON LA GENTE, NON CON CERTI MEDIATORI DELL'INFORMAZIONE CHE POSSONO AVERE INTERESSE A PRESENTARE IL POLITICO DI TURNO IN UNA LUCE O IN UN'ALTRA, APPARE NECESSARIO CHE L'INTERLOCUZIONE SIA DEL TUTTO SINCERA E TRASPARENTE !
Tornando a ringraziarla della dettagliata informativa che ci ha inviato il 10 febbraio sullo stato dell'iter della nuova discarica, su cui stiamo comunque conducendo alcune verifiche di cui renderemo presto conto ai lettori, dobbiamo sottolinearLe che molto meno efficace ed attendibile ci è parsa la sua risposta alla domanda che le avevamo fatto sui reali motivi della rimozione del dirigente preposto al Suo Servizio Ambiente !!
CARI LETTORI, QUESTA DI SEGUITO LA SECONDA RISPOSTA FINALMENTE PERVENUTACI DAL PRESIDENTE SILENZI
(LA TROVATE COME COMMENTO AL SEGUENTE LINK:
http://pievebovigliana-no-discarica.blogspot.com/2008/12/mentre-sono-22-giorni-che-il-presidente.html ) :
"La rotazione dei dirigenti, al momento del periodico rinnovo dei loro incarichi, è decisa dall’Amministrazione in funzione del conseguimento degli obiettivi, anche sulla base di una valutazione della preparazione professionale di ognuno in relazione ai bisogni dell’Ente. Ma cosa volete che c’entri l’iter del progetto di una nuova discarica a Pievebovigliana con la scelta di utilizzare, scaduto il periodo di nomina, il dirigente in un altro settore ? Assolutamente nulla".
Un uccellino ci ha rivelato che C' ENTRA L'ITER DEL PROGETTO DI NUOVA DISCARICA CON LA MANCATA RICONFERMA DEL DIRIGENTE, C'ENTRA, ECCOME !!
PERCHE' IN MANIERA MOLTO TRASPARENTE NON RIFERISCE LEI A TUTTI I CITTADINI COME SONO ANDATE VERAMENTE LE COSE ?
SE LO FACESSE, L'APPREZZABILE SFORZO DI TRASPARENZA E COMUNICAZIONE DI CUI IL SUO ORMAI QUASI PERIODICO INTERLOQUIRE CON IL NOSTRO BLOG RAPPRESENTA DAL MESE DI DICEMBRE 2008 UNA TESTIMONIANZA GIUNGEREBBE AD UN MOMENTO VERAMENTE APPREZZABILE !!
Altrimenti come la mettiamo con "le
esigenze ed i bisogni informativi e culturali dei giovani..."(utilizzando le Sue parole, gentile presidente), anzi di noi giovani attivi ? http://www.radioattivi.mc.it/
La ringraziamo comunque dell'attenzione e La salutiamo cordialmente.

Nessun commento: