venerdì 6 marzo 2009

UN' INTERVISTA DI GIULIO SILENZI SUL SITO DI UNA AZIENDA CHE SI OCCUPA DI RIFIUTI

http://www.ecogestsrl.com/isola/01_2006/attualita.pdf
A PROPOSITO DELLA VICENDA DELLA DISCARICA DI PIEVEBOVIGLIANA, POSSIAMO RICORDARE CHE SUL SITO DELL'AZIENDA ECOGEST, CHE SI OCCUPA DI RIFIUTI, "UNA PICCOLA REALTA' IN FORTE CRESCITA", E' PRESENTE UN'INTERVISTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MACERATA GIULIO SILENZI, CHE EVIDENZA LA SUA VICINANZA A QUESTO MONDO. LA RIPROPONIAMO DI SEGUITO, PERCHE' RESTITUISCE UN'IMMAGINE DEL PENSIERO DI SILENZI SULLA GESTIONE RIFIUTI IN UNA PROSPETTIVA ORIENTATA VERSO LE AZIENDE CHE DI QUESTO SI OCCUPANO:

Presidente, che valore hanno per la Provincia le Pmi che affrontano con coraggio il mercato globale?
SILENZI: " Da tempo per noi l’innovazione e la ricerca sono terreni essenziali per fronteggiare la crisi e la concorrenza globale. Hanno, quindi, grande valore il coraggio e la professionalità di quelle imprese che si confrontano positivamente con questi temi, non solo per loro stesse, ma anche come qualificazione complessiva del territorio".
Ecogest fa riferimento diretto agli Enti come potenziali clienti. Crede che l’utilizzo dell’high tech per il contenimento dei rifiuti possa trovare in questi soggetti un terreno fertile?
SILENZI:"L’uso delle tecnologie avanzate, capaci di risolvere i problemi dei rifiuti con grande rispetto per l’ambiente e la salute dei cittadini, trovano recettivi tutti gli Enti locali a partire dai Comuni. L’attenzione sulla questione dei rifiuti sta crescendo esponenzialmente, almeno quanto il problema della produzione e dello smaltimento degli stessi".
I cittadini della provincia sono tra i più virtuosi d’Italia nella raccolta differenziata. Questo anche grazie al Cosmari, consorzio che si occupa da anni dello smaltimento dei rifiuti.
SILENZI:"Certamente, ma anche grazie alle altre imprese impegnate nel settore, ai Comuni e alla Provincia, che su questo terreno hanno investito molto, sia con campagne di sensibilizzazione ed orientamento dei cittadini, sia con strategie concrete che facilitassero la raccolta differenziata".
Quello dello smaltimento dei rifiuti è un problema sempre più pressante. Secondo lei è utile incentivare la raccolta differenziata?
SILENZI:"E’ fondamentale. Non solo perché favorisce il rispetto dell’ambiente, ma anche perché produce un recupero di ricchezza e riduce gli sprechi. Tutte le ultime leggi favoriscono la messa in relazione tra raccolta differenziata e possibilità di contenimento delle tasse, misura che può sostenere adeguatamente gli sforzi che si stanno facendo in questo settore".

Nessun commento: