sabato 21 marzo 2009

VERAMENTE UN MOMENTACCIO PER GIULIO SILENZI: DOPO IL PROBLEMA DELLA DISCARICA DI PIEVEBOVIGLIANA ECCO QUELLO DELLE DISCARICHE DI CINGOLI E FILOTTRANO

DA:
http://www.vivereitalia.eu/index.php?page=articolo&articolo_id=193813
http://www.maceratanotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1058&Itemid=59
19 MARZO 2009 - Cingoli: discarica di rifiuti, individuata soluzione al problema
Le trecento persone che hanno affollato fin ben oltre la mezzanotte il teatro Farnese di Cingoli per l’assemblea cittadina organizzata dalla Provincia di Macerata avevano un unico comune interesse: le discariche di rifiuti che sono state programmate sul territorio cingolano e in quello di Filottrano, proprio a poche centinaia di metri dal confine con Cingoli.

E su questo il dibattito ovviamente non è mancato, così come le proposte. Presenti i sindaci dei due Comuni, è stato il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, a ricordare gli interventi (l’ultimo di pochi giorni fa) dell’Amministrazione provinciale nei confronti dell’ex e dell’attuale presidente della Provincia di Ancona affinché il comprensorio dorico individui un sito diverso del cui “peso ambientale” non ne venga a soffrire il territorio maceratese e, nello specifico, cingolano.

Silenzi ha proposto un dialogo costruttivo con la Provincia di Ancona per trovare una soluzione condivisa, riscontrando su questo la disponibilità dei due Sindaci.

Il muro contro muro non può portare ad una soluzione, specie con l’innescarsi di ricorsi al Tar - ha detto Silenzi – e, siccome il territorio di Ancona ha diverse alternative circa la possibile localizzazione della discarica ed inoltre ha disponibilità di abbancamento dei rifiuti ancora per molti anni, ritengo che il margine per una soluzione ci sia. La soluzione, inoltre, potrebbe essere collegata anche alla discarica di Fosso Mabiglia individuata nel 2008 dal Cosmari”.

Un dibattito partecipato, civile, dove la proposta è stata apprezzata e pertanto si è individuato un percorso che può portare concretamente alla soluzione del problema, così da evitare di danneggiare l’ambiente e le strutture turistiche.

Nessun commento: