venerdì 24 ottobre 2008

ANCHE LA COMUNITA' MONTANA DI CAMERINO DICE UN FORTE NO ALLA NUOVA DISCARICA DI PIEVEBOVIGLIANA

Pievebovigliana: anche la comunità montana dice no alla discarica
L’assemblea dei sindaci della Comunità Montana di Camerino esprime il proprio forte dissenso.
dalla Comunità Montana di Camerino (
www.comcamerino.sinp.net)
"L’assemblea dei sindaci della Comunità Montana di Camerino, nel corso di un incontro, ha espresso la più assoluta contrarietà alla realizzazione della discarica a Pievebovigliana. La motivazione di tale ferma opposizione nasce innanzitutto dalla valutazione delle caratteristiche peculiari del nostro territorio che, per sua natura e grazie all’attività svolta dalle amministrazioni locali, può ancora vantare un ambiente pressoché incontaminato.
Una discarica, oltretutto ubicata a ridosso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, naturalmente, comprometterebbe un ambiente così ben conservato, anche a prezzo di grandi sacrifici sostenuti dalle precedenti generazioni.. La realizzazione di una discarica, oltretutto, è in totale antitesi con la politica di governo che la Comunità Montana di Camerino sta perseguendo, attraverso la promozione e tutela di prodotti tipici, alla base dei quali si trova quella genuinità, che può essere garantita soltanto in un ambiente caratterizzato dall’assenza di inquinamento.
Inoltre, anche la Camera di Commercio di Macerata sta portando avanti un progetto pilota di valorizzazione dell’ambiente, finalizzato ad uno sviluppo turistico sostenibile, proprio nel comune di Pievebovigliana. Non vanno, infine, trascurati, gli effetti deleteri che un sito di questo genere, avrebbe sul turismo che, indiscutibilmente, rappresenta una voce fondamentale nell’economia dell’intero territorio montano
".
LEGGI L'ARTICOLO SUL SITO WWW.VIVEREMACERATA.IT, CHE L'HA REALIZZATO E LANCIATO:
LEGGI L'ARTICOLO RIPRESO ANCHE DAL CORRIERE ADRIATICO:
"PIEVEBOVIGLIANA - L’assemblea dei sindaci della Comunità Montana di Camerino, nel corso di un incontro, ha espresso la più assoluta contrarietà alla realizzazione della discarica a Pievebovigliana. “La motivazione di tale ferma opposizione - viene spiegato in una nota - nasce innanzitutto dalla valutazione delle caratteristiche peculiari del nostro territorio che, per sua natura e grazie all’attività svolta dalle amministrazioni locali, può ancora vantare un ambiente pressoché incontaminato. Una discarica, oltretutto ubicata a ridosso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, naturalmente, comprometterebbe un ambiente così ben conservato, anche a prezzo di grandi sacrifici sostenuti dalle precedenti generazioni”.
Vedi il link:




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno può spiegare perchè il Presidente della Comunità Montana di Camerino, Luigi Gentilucci, ha duramente attaccato il Sindaco di Pievebovigliana, Sandro Luciani, visto che fino a pochi giorni fa andavano a braccetto insieme?
Non saremo vittime dei soliti giochi politici?

Anonimo ha detto...

Risulta anche che Gentilucci, non sia più in buoni rapporti con il Presidente della Provincia Silenzi.

Anonimo ha detto...

Perchè non lavorare insieme?
Potrebbe essere utile.
www.nodiscaricapievebovigliana.blogspot.com