giovedì 9 ottobre 2008

Progetto di discarica di Pievebovigliana-un commento del consigliere provinciale Gianfranco Borgani

ABBIAMO RICEVUTO UN POST DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE GIANFRANCO BORGANI, IN CUI SI RIFERISCE -FRA L'ALTRO- DI UNA INTERESSANTE INTERVISTA DEL TGR ALL'AMMINISTRATORE UNICO DELLA POMMBS S.R.L. PAOLO SGATTONI.
Siamo lieti di pubblicarlo, come pubblicheremo tutti i commenti e/o notizie che ci pervengano (fatte salve le debite verifiche in ordine ad attendibilità, rispetto della privacy, tutela dell'immagine e dell' onorabilità)
"Cari lettori,
ho letto le vostre mail sull'argomento discarica e le trovo interessanti.
Tuttavia, se non sbaglio, nessuno cita la QUADRILATERO S.p.a.
Eppure è del tutto evidente che il progetto di discarica di cui tanto si parla sia il secondo frutto avvelenato della Quadrilatero fortissimamente voluta dal Centrodestra con Lunardi e Baldassarri, poi via via da Spacca e dal centrosinistra che ha tutto approvato.
Il primo frutto avvelenato sono gli sbancamenti di interi pezzi di montagna, in particolare nella zona del Lago di Polverina ove insite (insisteva?) un'oasi faunistica di notevole interesse naturalistico (poveri migratori!).
Il secondo, la discarica della POMMB appunto, è strettamente collegata alla Quadrilatero almeno per due evidenti motivi:
1) la vicinanza della Superstrada in costruzione.
Come ha dichiarato lo stesso Amm.re Unico della POMMB Srl Paolo Sgattoni al TG 3, la vicinanza della costruenda strada a 4 corsie che lambisce il terreno scelto per il sito rende funzionale ciò che altrimenti fino a ieri sarebbe stato impensabile: convogliare i rifiuti delle aziende, ubicate per lo più verso la costa, in direzione di un piccolo comune dell'entroterra;
2) le esigenze di smaltimento di rifiuti speciali prodotti nei prossimi anni (7,8, 10?) dai cantieri della Quadrilatero.
Qualcuno dimentica che la costruenda Superstrada prevede chilometri e chilometri di gallerie e viadotti sino a Colfiorito (14 Km dall'abitato di Muccia), ove emergerà dal sottosuolo grazie ad un meraviglioso svincolo (del quale si gioveranno sicuramente gli ormai famosi venditori di patate rosse).
Con il rispetto che meritano coloro che si oppongono al progetto della discarica, trovo singolare che nessuno di essi abbia avuto il coraggio di dare vita a suo tempo ad un comitato contro la Quadrilatero, il cui impatto ambientale è diecimila, centomila volte più disastroso rispetto a quello di un singolo, seppur mal ubicato, impianto di smaltimento di rifiuti speciali..
Forse ci si era illusi che con la Superstrada sarebbe arrivato lo sviluppo: eccolo lo sviluppo dell'entroterra tanto agognato.
Gianfranco Borgani (Macerata)
(unico consigliere provinciale su 40 che a suo tempo votò contro la Quadrilatero)"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Presidente della Provincia di Macerata Silenzi sempre pronto a parole a difendere l'ambiente,il territorio,le bellezze (chiamava in campagna elettorale la nostra provincia la Piccola Svizzera) ora tace e tace l'assessore Vendoliano all'ambiente Migliorelli.